Friday, April 17, 2009

Gli Orient Express aprono per MOLTHENI Sabato 18 Aprile SPAZIO OFF, Trani(Ba)

Gli Orient Express apriranno il concerto di MOLTHENI Sabato 18 Aprile presso lo Spazio Off di Trani. A seguire il dj set di Narrow.
L'evento è all'interno dalla rassegna di musica indipendente Planet Of Sound 2009.
Per prenotazioni contattare: prenotazionioff@yahoo.it
info su Moltheni
La sua esperienza musicale parte nei primi anni '80 quando si propone come batterista ad una band di amici e inizia a suonare cover di Neil Young, Led Zeppelin e Stones, più alcuni amori nascenti della scena New wave inglese. Nel 1986 prende in mano le redini del gruppo Vecchi Sentieri e fonda gli Hamilton (poi Hameldome), insieme all'amico d'infanzia Andrea Medori. Nel 1989 si qualifica alle finali di Arezzo Wave dove con gli Hameldome gli è riconosciuto il titolo di miglior band esordiente. Poco dopo esce dal progetto. Va a vivere prima in Scozia, poi a Roma e successivamente a Milano. Qui nasce l'intenzione di poter tornare a suonare grazie allo stimolo fornito dai numerosi concerti a cui ha assistito in questo periodo. Lo pseudonimo Moltheni nasce da una farmacia di via Sardegna a Milano, anche se saranno soprattutto la città e i suoi luoghi oscuri ad influire così tanto sulle prime filastrocche del cantautore marchigiano: piccole canzoni d'amore, ricollegabili alla tradizione drakeiana più intimista, nonché al cantautorato di Battisti adattato ad un linguaggio più moderno che ricorda lo stile dei primi Afterhours e di Cristina Donà. Nel 1997 si sposta a Bologna. È qui che entra in studio per la prima volta abbracciando una chitarra e registra dei brani propri che poco tempo dopo giungeranno nelle mani di Carmen Consoli e di Francesco Virlinzi a Catania. Il legame con Virlinzi intanto si stringe sempre più e dà vita a due album (Natura in replay uscito nel 1999 e Fiducia nel nulla migliore nel 2001). Moltheni viene selezionato per il Brand New tour di Mtv e nel febbraio 2000 partecipa alle serate finali del festival di Sanremo con il brano Nutriente.

Nel 2003 partecipa alla colonna sonora di Perduto amor, il film dell'esordiente regista Franco Battiato. Nel luglio 2004 Moltheni incontra Enrico Molteni dei Tre allagri ragazzi morti e ipotizza l'uscita di un album diverso rispetto ai lavori precedenti, caratterizzato da suoni acustici e minimali. Splendore terrore esce nel gennaio 2005 per l'etichetta Tempesta con distribuzione Venus. Nei mesi successivi parte il tour durante il quale Moltheni registra un vinile contenente alcuni brani eseguiti dal vivo. Nell'ottobre 2006, sempre per la Tempesta, esce Toilette memoria, il quarto album ufficiale. Il disco è caratterizzato da sonorità che mischiano rock-pop e folk e da testi più ariosi rispetto all'introspezione dei lavori precedenti. Il disco è anticipato da un ep per le radio che contiene anche la cover di Battisti Il tempo di morire. Nell’autunno del 2007 viene pubblicato Io non sono come te, un ep contenete sei inediti registrato in Svezia, prosecuzione del percorso musicale tracciato da Toilette memoria. Nel 2008 viene pubblicato I segreti del corallo (La Tempesta/Venus), caratterizzato da una doppia anima: una prima parte più suonata e una seconda caratterizzata da sonorità folk più intime e minimali.