Thursday, April 30, 2009

1° MAGGIO 2009 - BARI



Venerdì 1° maggio in piazza del Ferrarese si terrà il concerto della Festa dei lavoratori.

L’ iniziativa ha voluto promuovere progetti musicali innovativi, fornendo a talenti e gruppi emergenti l'opportunità di esibirsi di fronte a una giuria composta da critici professionisti, oltre al pubblico presente.

La commissione selezionatrice, costituita da Enzo Quarto (giornalista Rai), Fabrizio Versienti (critico e giornalista Corriere del mezzogiorno), Nicola Morisco (critico e giornalista La Gazzetta del mezzogiorno), ha valutato la preparazione tecnica e il curriculum dei musicisti, oltre all'originalità del progetto.


Si comincia dalle ore 17.00 con OTTO PANZER SHOW, spettacolo per bambini e non solo.

A partire dalle ore 18.00 fino a mezzanotte si esibiranno gli otto finalisti presentati da Maria Giaquinto e Antonella Genga.


L’ estrazione dei biglietti della lotteria si terrà alle 22.00.


Suoneranno:

BROKEN CORDS, nati nel 2005 con Michelangelo Volpe, chitarra; Fabio Gesmundo, chitarra e voce; Giovanni Todisco, batteria; Luca Tomasicchio, basso; Alessandro Tempesta, tastiere; Nicolò Giangaspero, testi.

ZEITGEIST, Spirito del tempo, un progetto di Michele Giuliani, piano e tastiere; Marcello Piarulli, basso elettrico e Giacomo Monelli, batteria, che crea un suono potente attraverso l'afro-jazz, groove funky & swing, acid e free jazz.

ORIENT EXPRESS, dal 2002 combinano psichedelica, rock e studiata sperimentazione in un gioco di contrasti. Wito, voce, basso; Pablo, batteria; Gg, chitarra; Blondy, synth.

ONE WAY TICKET nascono nel 2003 tramite annunci su internet.
Le loro diverse età e i diversi ascolti fanno si che l’incontro si traduca in una musica a metà tra il rock anni ’70, il grunge,il funk e il pop. Maurizio Maremoti, voce, chitarre; Giorgio Visimberga, chitarre; Marcello Magro, basso; Mimmo Ferri, tastiere e synth; Guido Lioi, batteria suoneranno brani dall’ ultimo disco "Ora et implora".

CARION, nati nel 2004 da un’idea di Vito Napoletano, seguono un percorso indie e pop. Vigos Napoletano, voce e chitarre; Marvin La porta, basso; Alessandro Ferrara, batteria; Roberto Calabrese, chitarre; Gianluca Schettini, sinth e pianoforte; Gianni Mincuzzi, violino

IRONIQUE,Luigia Altamura, ha vissuto per molto tempo in Belgio dove ha scoperto il canto e gli strumenti misti a immaginazione, racconto, invenzione. Le sue canzoni si muovono divertite in un colorato pop teatrale. E’ accompagnata da Sergio Altamura, chitarra; Giulio Ricotti, chitarra; Antonio Bufi, campionatore; Antonello Lisena, basso; Francesco Depalma batteria loop.

IMPROBABIL BAND, orchestra dell’ Ateneo barese, vede impegnati una ventina di studenti e ricercatori universitari che propongono un repertorio di ritualità e ritmicità, carovane zingare, tamburi africani e fanfare pugliesi. I brani dal sound imprevedibile sono nati dall’estro creativo dei maestri Michele Marzella e Giovanni Maya Chiapparino.

ERICA MOU, diciannovenne, studia canto dall’età di 5 anni e chitarra da 11. Il suo primo gruppo, Ombre Anomale, con cui ha partecipato a numerosi concorsi ed eventi musicali, risale al 2005. Dalla fine del 2007 si esibisce come solista presentando inediti di propria composizione.


Informazioni: ufficiostampa@abusuan.com - 3663397036