Sunday, March 29, 2009

RINVIATO A VENERDI' 29 MAGGIO il concerto di MAX GAZZE' con Orient Express come opening act

Venerdì 29 Maggio al Paladisfida di Barletta, gli Orient Express apriranno il concerto di MAX GAZZE' nel tour teatrale "Casi Ciclici".

Info su Bookingshow.com

Saturday, March 28, 2009

PLANET OF SOUND 2009

Image and video hosting by TinyPic

Friday, March 27, 2009

Orient Express@Shakti Club, Pomigliano d'Arco

thanks to Ciro


Friday, March 20, 2009

Rock allucinato in una tenda da campeggio barese: ecco l'intervista ai quattro Orient Express


tratto da Musicalnews
di Francisco De Mazzei Paradisi


Forti del successo del cd Illusion, si apprestano a suonare di spalla a Moltheni e Max Gazze', ma con i Motorpsycho e Nick Cave nel cuore.


L'incontro avviene su una astronave... i 4 Orient Express li becchiamo a bordo di un treno che porta ... grazie alle moderne tecnologie, ci illudiamo di incontrare de visu gli Orient Express..Nostri ospiti quest'oggi gli Orient Express. Vogliamo presentarci, descrivendo il vostro ruolo all'interno della band?
Paolo= Percuotente ma anche proponente in fatto di testi. Mi occupo di tutto ciò che riguarda la promozione, l’ufficio stampa e quant’altro sia necessario per la causa….
Vito= La voce, il basso e le melodie oltre che il tecnico della band.
Gigi= Gg, chitarra.
Paky= Suono le tastiere e i sintetizzatori nella band… mi occupo anche di curare l’aspetto finanziario..


Da quanto tempo siete con gli Orient Express e come descrivere il particolare sound che riuscite a creare?
Gigi= Sin dagli esordi il sound che proponiamo è una fusione tra melodia ed arcobaleni in bianco e nero…
Paolo= …e viaggi mentali.
Vito= Dalla creazione di questa motrice del rock and roll cerchiamo di ottenere la sintesi dei nostri pensieri. Questo il motivo che ci ha spinti a suonare insieme, ormai da 7 anni.
Paky= Suono negli Orient da quasi tre anni. Descrivere il nostro sound? Direi psichedelico e profondamente ispirato al nostro vivere quotidiano.


Per il vostro cd Illusion si e' parlato di un mix allucinato di psycho roll: e' una definizione che vi soddisfa? Qual'e' e' la stata la recensione che vi ha piu' colpito?
Paky= La definizione mi e’ piaciuta tanto ma la migliore recensione è stata quella della rivista Rock Hard del Novembre 2007. Un onore per noi.
Paolo= ..ne andiamo particolarmente fieri: …… già alla prima occasione la band dimostra tutta la propria maturità e le potenzialità che potranno proiettare il nome degli Orient Express ai vertici della scena alternativa italiana... Ce ne sono stata tante di positive soprattutto all’estero.Ce n’è abbastanza per essere soddisfatti.
Vito= Giudicare la musica e' come giudicare un quadro e ritengo che in giro critici ce ne siano ben pochi…. in ogni caso la definizione sarà più giusta per il secondo lavoro che ascolterete presto..
Gigi= Ognuno percepisce dalla musica ciò che vuole, se è stato percepito un mix allucinato di psycho roll, per me va bene. C'è l'ascoltatore più attento e quello disattento, c'è chi non capisce niente e si maschera da giornalista. Le recensioni le leggo e le dimentico abbastanza velocemente. Quelle che mi sono più piaciute sono in lingua straniera.


Parliamo dei gusti personali: quali artisti avete amato da giovani e quali quelli che invece seguite di piu' ultimamente?
Paolo= ciò che mi ha rapito in adolescenza è tutt’ora quello che ogni giorno ringrazio di poter ascoltare: Jimi Hendrix. L’inizio e la fine in materia Rock
Paky= ..ancora oggi il mio gruppo preferito continuano ad essere gli Ac/Dc. Negli ultimi anni ho un po’ cambiato filone orientandomi su gruppi europei come Motorpsycho, Porcupine Tree, Sophia, Mogwai, Amplifier, non disprezzando gruppi storici della scena americana come Built to Spill e Sonic Youth…
Vito= Figlio della dipartita dei Guns avvenuta per mano del grunge e successivamente fruitore d quest'ultima droga per il mio corpo e la mia anima ecco cosa ero cosa sono e cosa saro'. Non avete capito niente vero? Meglio cosi'..
Gigi= Lucinda Williams, Espers, Nick Cave....

Avete macinato diversi concerti in questi ultimi 18 mesi: di quali avete dei ricordi particolari e perche'?
Paolo= Quello che ricordo in particolare è della scorsa estate di spalla ai Rezophonic.. avendolo organizzato in prima persona, con tutto quello che ne consegue, sono salito sul palco allo stremo delle forze, ma è stato emozionante poter condividere il palco con persone così vere e con una grande persona come Mario Riso.
Vito= Il concerto lo vivo ogni giorno, ogni giorno nella mia mente facciamo un concerto e quello piu' bello sara' l'ultimo tra 50 anni.
Gigi= L'ultimo concerto è sempre il migliore, anche perché è l’unico che ricordo.
Paky= Ce ne sono tanti che mi sono piaciuti… sarebbe personalmente un problema ricordarne uno in particolare....

Non credo viviate facendo musica: come tirate avanti?
Paky= … bella domanda!! Tutti noi avremmo voluto fare i musicisti, purtroppo personalmente mi ritrovo a fare l’impiegatuccio di banca… che frustrazione … veramente una cosa ridicola per il mio modo di essere… ci tocca per poter campare….
Paolo= Dall’insegnamento all’organizzazione di eventi fino a varie mansioni in ambito turistico, tutte con il denominatore comune dell’instabilità economica e lavorativa.
Vito= Grazie alla tv ai provini e alle sfide in questa Italia schiava della megalomania, non ci sara' mai spazio per le band che la musica la creano con l'idea di emozionarsi e non con quella di colpire. Il mio lavoro attualmente e' quello di tecnico audio....
Gigi= Vivo di musica.

Cosa c'e' che non funziona nella discografia italiana? Da dove cominciare a cambiare?
Vito= La discografia italiana non esiste o per lo meno esiste per tutto cio' che si vende e si puo' vendere negli ipermercati, gli standard sono infelici anche se ricchi.
Paolo= … il vero cambiamento è essere sé stessi, insegui ciò che sei e non farti influenzare da nessuno.
Gigi= Funziona molto poco nella discografia in Italia. Finchè rimarranno ai vertici delle grandi etichette i soliti nomi cambierà pochissimo, anzi niente. Bisogna aspettare che si estinguino come i dinosauri e sperare che i giovani puntino sulle nuove proposte che hanno qualcosa in più da dire rispetto a bands che hanno rotto con le loro canzonette riciclate.
Paky= diciamo che non saprei proprio da dove cominciare….

Il nostro diretur Giancarlo Passarella parla bene di voi da tempi non sospetti, arrivando a dire che in Illusion vi e' ..un approccio circolare ed accerchiante che, pur non trascurando le chitarre, si poggia parecchio su atmosfere languide e fumose....
Paolo= Con Giancarlo ci si conosce da tempo e nella fattispecie ha centrato perfettamente. Soprattutto gli aggettivi circolare ed accerchiante mi fanno pensare a diversi nostri brani con queste caratteristiche… quasi un marchio di fabbrica.
Vito= La mia risposta e' un No comment piacevole....
Gigi= Grazie.
Paky= Direi che e’ una bella affermazione la sua…. quasi azzeccata!!

Quali sono i vostri hobby? Qual'e' l'ultimo concerto live che avete visto che vi ha soddisfatto parecchio?
Paolo= Twin Peaks, collezionare topi morti da imbalsamare e utilizzare come bacchette e i Motorpsycho (dal vivo non hanno rivali!)
Gigi= Amo la cucina e la pesca. Nick Cave.
Paky= La maggior parte del nostro tempo lo trascorriamo nella nostra casetta a provare… lavoro ed altri impegni permettendo. Sono un amante della musica in generale, mi piace girare ovunque per guardare ed osservare band diverse. L’ultimo concerto che ho visto è stato quello dei Mogwai qualche giorno fa a Bologna… fantastici!!
Vito= Lo vedro' tra qualche giorno, il mio.

Se ci incontriamo domani, fra un mese, fra un anno o fra dieci, quale vi augurate sia la situazione che gli Orient Express stanno vivendo?
Paolo= Che le nostre facoltà fisiche e mentali non ci abbandonino anche se sarà molto difficile!
Vito= Orient express vincitori di X Factor !!!!!!!!!!
Gigi= Spero che continuino a creare la loro musica come hanno saputo sempre dimostrare in questi anni.
Paky= la migliore possibile… quella che ci faccia veramente star bene, rendendoci orgogliosi di noi stessi in primis..

Logico chiedervi in chiusura a cosa state lavorando nell'immediato e dove vi potremo ammirare dal vivo...
Vito= Stiamo lavorando al nuovo album cercando di sporcarci un pochino e ricreare un suono distante e rotatorio quasi come un leslie impazzito.
Paolo= Ci sono un bel po’ di concerti in giro, due appuntamenti di rilievo sono le opening act per Max Gazzè (il 4 Aprile al Paladisfida di Barletta) e del nostro idolo Moltheni allo Spazio Off di Trani. Il resto delle date le trovate sul nostro sito ufficiale
Gigi= Sto pensando di comprare una nuova tenda da campeggio. Non so quanti concerti abbiamo.
Paky= il nuovo album…sicuramente piu’ diretto e rock’n’roll ma nello stile ovviamente ORIENT EXPRESS..

Wednesday, March 18, 2009

Wednesday, March 11, 2009

Orient Express+Il Pasto Nudo@Arci37








Foto by Glauco

Monday, March 9, 2009

Martedì 10 Marzo Jek'O live al Road 66 di Lecce

Jek'O, il collettivo acustico di Gg, si esibirà martedì 10 Marzo alle ore 22 presso il Road 66 di via dei Perroni nel centro storico di Lecce.

Gg - voce e chitarra acustica
Giuseppe Seccia - piano, cori
Paolo Ormas - batteria

Wednesday, March 4, 2009

Orient Express live al Circolo Arci 37 di Giovinazzo


VENERDI 6 MARZO - CIRCOLO ARCI 37 - GIOVINAZZO (BA)

ORIENT EXPRESS @ CONTROFESTIVAL REPLAY 2008


6/3/2009 - Orient Express live dal palco del controfestival 2008 @ Matisse.
In onda su controradio Bari alle 16:00