Sunday, September 19, 2010

Sunday, September 5, 2010

Orient Express Live c/o Fiera del Levante, Bari.

La band si esibirà Mercoledì 15 Settembre(h 21 nei pressi del padiglione 116) in occasione della "Fiera del Levante" di Bari, all'interno della rassegna "E' qui la musica" per il contest curato da Interbang records.

Di seguito il comunicato stampa dell'iniziativa.

Dall’11 al 19 Settembre 2010, nell’ambito dell’annuale Campionaria, si terrà la seconda edizione di “E’ qui la musica”, l’evento fieristico promosso ed organizzato dal Dipartimento Attività Culturali della Fiera del Levante diretto dal critico Carlo Gentile (sncci) , dedicato al mondo della musica e dei suoi protagonisti, attraverso un’articolata serie di iniziative e concerti, realizzato in collaborazione e con il sostegno del Comune e della Provincia di Bari e della Regione Puglia,.

All’interno del Padiglione 116, un ampio spazio sarà messo a disposizione per la Mostra/Mercato dedicata alle case discografiche italiane ed internazionali, con la presenza anche delle case editrici che hanno in catalogo pubblicazioni dedicate alla musica e delle edizioni musicali.

Dopo il successo dell’edizione 2009 al centro dell’iniziativa ci saranno i Conservatori, le associazioni musicali, le scuole di musica ed i Festival, con incontri, concerti, guide all’ascolto e mostre a tema all’interno del Padiglione 7 “Sala Ravel”. In programma anche la proiezione di film che hanno come tema centrale la musica e videoclip di artisti e musicisti. Numerose, poi, le proposte del Festival di Musica antica del Mediterraneo Mousikè (vedi sotto).

Molti i concerti, che ogni sera si terranno sul “Palco della Musica”; tra le novità di quest’anno si segnala un rock contest aperto a band pugliesi e nazionali il cui vincitore (scelto da una giuria composta da giornalisti ed esperti) inciderà gratuitamente un disco per l’etichetta Interbang Records.

In calendario anche una mostra di dischi in vinile provenienti dai maggiori collezionisti italiani, dedicata al Post Punk.

Di grande interesse è la parte convegnistica di “E’ qui la musica” che tra gli incontri principali in calendario annovera ben sei appuntamenti tra giornate di studio e convegni nazionali ed internazionali dedicati a vari settori della musica, che avranno il loro clou con il Convegno dedicato agli “Enti Lirici, Fondazioni e Territorio” previsto per il giorno 18 settembre, che per la prima volta in Italia riunirà Sovrintendenti, Presidenti ed Istituzioni per confrontarsi sul presente ed il futuro del comparto lirico-sinfonico italiano.

Lunedì 13 settembre si parte con il Convegno dedicato alla “Musica del ‘900” con tra gli altri Angelo Folletto. Martedì 14 settembre è previsto l’incontro tra “Artisti e Management”, a cui sarà presente tra gli altri Luciano Ligabue.

Giovedì 16 settembre si parlerà delle “Scuole di Musica”, nell’incontro curato da Nadia Masini. Venerdì 17 settembre ci sarà la Giornata di Studi dedicata ai liuti mentre domenica 19 settembre si terrà l’incontro internazionale dedicato alle “Istituzioni musicali Europee”.

Un’altra importante novità di questa edizione è il “Caffè Musicale Lelio Luttazzi” che proporrà concerti, incontri, proiezioni e servizi di ristorazione. Con presenze importanti quali Felix Ayo, Aldo Ciccolini, Faruk Turun, Pasquale Iannone e tanti altri.

Per promuovere la Fiera Campionaria ed “E’ qui la musica”, nelle principali località balneari pugliesi, è in azione un “flash mob on the road” a bordo di un furgoncino Volkswagen T3 (come dimenticare il veicolo icona del periodo dei figli dei fiori?) per raccogliere le iscrizioni e distribuire materiale informativo.

“Nel segno della continuità – dice il Presidente della Fiera del Levante Cosimo Lacirignola – e con moltissimi sforzi e sacrifici, in un particolare momento economico non solo per il nostro Ente, abbiamo voluto annualizzare questo straordinario momento fieristico dedicato alla musica. In sintonia non solo con il costituendo Distretto della Cultura ma con le richieste di espositori e visitatori che hanno molto gradito la prima edizione della manifestazione.”

Molto soddisfatto è anche Carlo Gentile, che ha ideato e dirige la manifestazione: “Bisogna dire che di concerti ed eventi musicali la nostra Regione è piena tutto l’anno, basta scorrere l’elenco dei concerti e delle presenze solo di questa estate non ancora conclusa. Ma il successo della prima edizione, con oltre 400.000 visitatori degli stand, ed il programma di convegni ed incontri di rilievo internazionale fanno di “E’ qui la musica” un appuntamento unico ed esclusivo che vuole continuare ad avvicinare il pubblico al mondo della musica nella sua totalità, con momenti di riflessione critica e non commerciale.”